Comitato Regionale

Emilia-Romagna

Turismo su otto ruote

Tra il 22 e il 25 agosto si è disputato a Rence, in Slovenia, il ventiseiesimo Trofeo internazionale "Sport e turismo" di pattinaggio artistico a rotelle. Sul podio anche due ragazze di Riccione

Greta Bonelli e Greta Nicoletti, atlete del Pattinaggio Riccionedi Fabrizio Pompei

RENCE - "Ci sono spazi e possibilità per consolidare quanto già fatto e allargare la partecipazione ad altri paesi europei". Così Raffaele Nacarlo, presidente della lega pattinaggio Uisp, progetta il futuro del Trofeo internazionale "Sport e turismo", la gara di pattinaggio artistico a rotelle che si è svolta tra il 22 e il 25 agosto a Rence, in Slovenia. Giunta alla sua ventiseiesima edizione, la manifestazione ha dalla sua parte una lunga tradizione durante la quale si è lasciata alle spalle anche momenti di difficoltà.

La storia del trofeo, infatti, è discontinua, segnata da interruzioni e vuoti. Nata dalla collaborazione tra Italia, Spagna e paesi dell'est prevedeva in origine tre appuntamenti all'anno. "Un tempo - spiega Nacarlo - era il fiore all'occhiello della nostra lega. Da circa quindici anni, però, problemi interni agli enti di promozione sportiva spagnoli da un lato e questioni politico-economiche dall'altro hanno frenato la manifestazione. Solo sette anni fa abbiamo riallacciato i rapporti con la Slovenia e ridato avvio all'organizzazione del trofeo con partecipanti che arrivano da diversi paesi europei".

Sono diventati due intanto i campionati annuali: uno in Italia, durante il periodo delle festività pasquali, uno in Slovenia ad agosto. All'appuntamento di Rence, per quest'edizione, erano presenti più di ottanta ragazzi - dai 9 ai 27 anni - la metà dei quali provenienti dall'Italia. "Sono tutti atleti - spiega Maurizio Cocchi, uno degli organizzatori - che non gareggiano con la nazionale maggiore. Questo vale per gli italiani come per i partecipanti degli altri paesi. Tra questi è la Germania a portare sempre più pattinatori. Pur con numeri nettamente inferiori a quelli dei paesi ospitanti i ragazzi tedeschi sono in continuo aumento".

Proprio la Germania potrebbe essere la sede del prossimo trofeo estivo mentre per la data italiana la sede più probabile è Desenzano del Garda, località che, nello spirito del trofeo, potrebbe soddisfare contemporaneamente il desiderio di "sport e turismo". Un giorno della trasferta infatti viene interamente dedicato alla scoperta delle bellezze naturali e artistiche locali: le grotte di Postumia - le più visitate d'Europa - sono state la meta dell'ultima edizione. "Gli obiettivi del prossimo futuro - aggiunge Nacarlo - sono due. Da un lato aumentare la partecipazione, sperando di poter ritrovare al più presto atleti spagnoli, dall'altro riuscire ad affiancare al pattinaggio artistico anche la velocità. Intanto, però, ci godiamo i buoni risultati ottenuti". Buoni risultati di cui sono state protagoniste anche due atlete dell'Emilia-Romagna. Nella categoria ragazzi '98/'99, infatti, sono salite sul podio Greta Bonelli e Greta Nicoletti, rispettivamente prima e terza classificata, entrambe provenienti dal Pattinaggio Riccione.

SERVIZIO CIVILE: Mettiti in gioco con Uisp!

UP! Uisp Podcast - Sport, politica e attualità

SPORT POINT - Consulenza accessibile per lo Sport

Differenze in Gioco - Sport libera tutt*

PartecipAzione: AssociAzioni in-formazione